Back to the top

RICKY QUAGLIATO

RickyQuagliato

RICKY QUAGLIATO

Inizia la sua carriera di musicista nei primi anni 2000, dopo anni di studi all’ Accademia di musica moderna, specializzandosi successivamente come batterista turnista, compositore e programmatore musicale.

Parallelamente all’attività didattica calca palchi molto importanti nel panorama musicale italiano ed internazionale, suonando in molte produzioni discografiche, tournée, trasmissioni televisive, condividendo il palco con artisti come: Blue, Anastacia, Paolo Belli, Antonella Ruggiero, Ron, Nate Brown, Zucchero, Frank McComb, Arisa, Eros Ramazzotti, Lisa Hunt, Patty Smith, Nek, Sananda Maitreya, Marcus Miller, Franco Battiato, Massimo Ranieri, Mario Biondi, Noemi e molti altri.

Biografia

~ Gli inizi ~

Si avvicina alla musica all’età di quattro anni, età in cui dimostra molta attitudine per il pianoforte e la batteria; negli anni successivi si concentra sulla seconda e studia presso l’Accademia di Musica moderna a Padova, partecipando a molti seminari tenuti dai grandi nomi della batteria come: David Garibaldi, Dave Wackl, Virgil Donati, Mike Mangini, Dom Famularo, e molti altri.

Prende parte ai primi progetti discografici nei primi del duemila avvicinandosi al mondo del progressive rock con influenze elettroniche; ottenendo premi a vari Festival di musica indipendente e ottenendo l’ attenzione da etichette come BMG ed EMI Records.

~ L’attività live e didattica ~
Nel 2010 fonda l’Associazione culturale musicale Music Lab con la quale da vita ad

un’intensa attività didattica nel territorio.

Lavora con Paolo Belli, Antonella Ruggiero, Vittorio Matteucci, Lisa Hunt, Elisabeth Geel, Nate Brown, Frank McComb, Moni Tivony, Yolanda Charles, Zalon Thompson e molti altri.

Nel 2015 è percussionista del tour italiano del pluripremiato Maestro Tan Dun Premio Oscar per La tigre e il dragone.

Da quel momento inizia un’intensa attività televisiva e in studio come produttore.

Dal 2016 sta portando nei palchi più importanti d’Europa Touché, disco ideato e prodotto per il Malafede trio.

~ TV e programmi ~
Dal 2009 diventa batterista dell’ Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal M° Diego

Basso con la quale lavora in prestigiosi contesti nazionali e diverse tournée all’estero.

Negli anni a seguire lavora nelle seguenti produzioni:

  • 2011 Festival Show tour
  • 2012 Festival Show tour
  • 2012 Discovery Upfront Discovery channel
  • 2013 Festival Show tour
  • 2014 Festival Show tour
  • 2014 Concerto di Natale Rai, direzione M° Renato Serio
  • 2015 Concerto di Natale Rai, direzione M° Renato Serio
  • 2016 Festival Show tour Real Time
  • 2016 Viva Mogol, Rai
  • 2016 Festival Show tour – Real Time
  • 2016 Music di Paolo Bonolis, Mediaset
  • 2017 Festival Show tour, Real Time
  • 2017 Domenica in, Rai
  • 2017 Music di Paolo Bonolis, Mediaset
  • 2018 Domenica in, Rai

~ Direzione musicale e produzione ~

Dal 2007 si occupa di arrangiamenti e programmazione musicale acquisendo molta esperienza nell’orchestrazione e nel missaggio. L’attività è diventata negli anni sempre più intensa, collaborando con varie formazioni ed orchestre, seguendole negli arrangiamenti e nei live.

Lavora in diversi programmi Rai e Mediaset come Domenica In e Music di Paolo Bonolis. Produce vari Album di rilievo nel Jazz, tra i più importanti Touché del Malafede Trio, album che ha riscosso successo in tutto il mondo; English Men, progetto orchestrale dedicato alla musica di Sting, con arrangiamenti originali, diventato poi l’Album The Music Of Sting, uscito per Setticlavio Edizioni; Ha direzione musicale dello storico progetto Oliver Onions, formato da un organico di 80 elementi coi quali realizza il DVD live alla László Papp Arena di Budapest (attualmente in tour europeo) con la Art Budapest Orchestra.

Attualmente sta seguendo diversi artisti nelle produzioni discografiche, collaborando con le più importanti Major italiane, e lavorando come Music Supervisor in varie produzioni live.

~ Malafede Trio ~

Il Malafede trio si è formato nel 2014 con Federico Malaman al basso e Riccardo Bertuzzi alla chitarra. Dopo aver riscosso molto successo con molti live e vari video nel web il trio decide di comporre brani inediti. Il 1° Dicembre 2016 esce il primo attesissimo lavoro discografico: Touché, grazie al quale il trio consolida il successo non solo in Italia, suonando in prestigiosi Festival in tutta Europa.

~ Touchè ~

Undici tracce che spaziano dalla vanguard alla fusion più astratta e intimista, impreziosite da molti ospiti, come ad esempio Donald Hayes (sassofonista di Stevie Wonder, Chaka Kahn, Earth, Wind & Fire) solo per citarne alcuni. Si tratta di un mosaico con diverse contaminazioni, un vero e proprio viaggio senza tempo che, seppur virtuoso, riesce ad arrivare ad un pubblico molto vasto, dagli addetti ai lavori fino ai neofiti del genere.

X